COMUNICAZIONE E SISTEMI SEGNANTI

Il termine COMUNICARE vuol dire tante cose tra loro così diverse ed è complicato riuscire a darne una definizione onnicomoprensiva.

La COMUNICAZIONE implica uno scambio reciproco di conoscenze, emozioni, esperienze, una trasmissione di informazioni finalizzata. Ne sono esempi il linguaggio verbale e la LINGUA DEI SEGNI.

Una particolarità della comunicazione umana infatti è quella di affidarsi al LINGUAGGIO in senso stretto, e solo mediante esso facciamo un uso infinito e creativo di mezzi finiti ( PRODUTTIVITA').

La comunicazione umana avviene attraverso modalità diverse che interagiscono in modi complessi. Può essere verbale e non verbale (gesti - segni).

Nel corso delle generazioni, la comunicazione gestuale usata dai sordi si è evoluta fino ad acquisire caratteristiche e proprietà linguistiche. Esistono altri sistemi usati nella comunicazione dei sordi noti come SISTEMI SEGNANTI,ovvero, codici gestuali a metà tra la lingua parlata e la lingua dei segni.


ISE (Italiano Segnato Esatto),una modalità di comunicazione segnata segnata che fa da trait d'union tra la lingua verbale e quella dei segni in modo più puntuale. L'ISE permette di tradurre parola per parola la lingua vocale riproducendo le sue regole grammaticali e sintattiche.


Gli ALFABETI MANUALI (o anche DATTILOGIA) sono quei sistemi segnati che possono sostituirsi alla lingua verbale. Ad ogni lettera del normale alfabeto viene attrbuita una particolare configurazione della mano.




0 commenti:

Posta un commento